ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

Incentivi bici

 
HOME DEL DOSSIER

Novità

Documenti

Domande e risposte

Cronaca

Le risposte ai dubbi dei lettori

Pagina: 1 2 3 4 5 di 5 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Ho intenzione di comprare una bicicletta a pedalata assistita o un ciclomotore elettrico. Nel caso la scelta cada su quest'ultimo devo stipulare l'assicurazione per responsabilità civile e pagare il bollo annuale oppure "i veicoli" elettrici di "limitata autonomia e velocità" ne sono esentati? In caso affermativo a che ordine di spesa annuale vado incontro per un modello base?
Un ciclomotore elettrico è un motorino come gli altri, quindi paga il bollo e l'assicurazione e ha obbligo di casco. Ne sono esenti invece le biciclette a pedalata assistita. Inoltre per i motorini la tassazione è basata su tariffe (stabilite a livello regionale) legate alla potenza massima del motore espressa in kW e alla classe ambientale del veicolo (Euro 1, Euro 2, ecc). Sul sito dell'Agenzia delle Entrate trova le tariffe per regione. È prevista inoltre l'esenzione dal pagamento del bollo per 5 anni (articolo 20 del DPR N° 39 del 05.02.53) per questa tipologia di veicoli. Sull'assicurazione, infine, alcune compagnie applicano uno sconto del 50% rispetto agli equivalenti ciclomotori 50cc a benzina. Questo sconto deriva dal provvedimento CIP n. 10 del 05/05/93. Dal 1994 le assicurazioni non sono più vincolate dal Comitato interministeriale sui prezzi e pertanto sono libere di applicare o meno lo sconto sulla base di quel riferimento. Purtroppo le assicurazioni sugli scooter non sono molto interessanti per le compagnie, dal momento che il premio è basso per i rischi di truffe assicurative, e per questo motivo non sono molto inclini a concedere sconti.

Ho acquistato una bicicletta 20 giorni fa. Posso beneficiare degli incentivi?
Se l'acquisto è stato effettuato prima della data di inizio della campagna non è possibile godere degli incentivi, anche se il rivenditore e il prodotto fossero compresi negli elenchi del ministero. Gli incentivi hanno una data di inizio e una data di fine (quella di esaurimento delle risorse), salvo variazioni in corso. Per cui se l'acquisto è stato fatto prima del 25 settembre non è possibile accedere al meccanismo di incentivo.

Vorrei un chiarimento sulla modalità di incentivo. È sufficente recarsi dal rivenditore con modulo compilato e al momento dell'acquisto verrà direttamente detratto l'incentivo? Oppure il rimborso avverà in seguito? Lo scontrino emesso dal commerciante deve essere al lordo o al netto del contributo?
L'incentivo viene direttamente erogato dal negoziante al cliente al momento dell'acquisto. La procedura prevede che il cliente interessato si rechi in uno dei rivenditori aderenti all'iniziativa, scelga il modello tra quelli incentivati e compili il modulo di richiesta di incentivo che gli viene fornito dal negoziante. In caso debba acquistare un ciclomotore sarà sufficiente lasciare il vecchio motorino Euro 0 o Euro 1 da rottamare al rivenditore, che se ne occuperà direttamente. A quel punto l'incentivo viene "riconosciuto" al cliente subito al momento dell'acquisto, come uno sconto sul prezzo finale.
Sulla fattura dovrà essere indicato la dicitura "Incentivo del Ministero dell'Ambiente". L'incentivo è riconosciuto sull'importo di vendita finale comprensivo di IVA. Vanno riportate dettagliatamente in fattura, oltre all'importo di vendita, anche quello degli accessori e delle spese accessorie. L'importo di vendita non può essere superiore al prezzo di listino comunicato al Ministero dai rispettivi Costruttori/ Importatori (eventuali sconti applicati dal rivenditore devono essere indicati , pur mantenendo inalterato l'importo del contributo assegnato ad ogni singolo veicolo e presente in questo programma). Stessa fattura o stesso veicolo non possono essere oggetto di più di un incentivo.

Quando e dove potremmo rivedere un listino per confrontare modelli, sconti, e marche?
Entro la giornata di venerdì prossimo verrà caricato sul sito del ministero dell'Ambiente un listino completo di modelli che partecipano agli incentivi (comprensivo di costruttore, modello e prezzo di listino). Lo stesso elenco sarà disponibile anche sul sito del Sole 24 Ore all'interno dello speciale Incentivi bici, dove può trovare già ulteriori informazioni. Proprio in queste ore i tecnici stanno lavorando al suo inserimento. Per il momento, per prendersi per tempo, e cercare di capire se il modello a cui lei è interessato è inserito o meno in tale elenco, è meglio fare direttamente riferimento al costruttore, telefonare e chiederlo direttamente a loro.

È possibile estendere la norma anche per l'acquisto di passeggini, carrozzelle? E i tricicli elettrici? Oppure usufruire degli incentivi anche solo su parti di bici? (tipo ruote per intenderci).
Secondo la normativa non è possibile incentivare veicoli diversi da biciclette o biciclette a pedalata assistita, né parti di essi. In verità la legge parla anche di veicoli assimilati. Si tratta dei tricicli o i quadricicli a trazione umana. Insomma veicoli la cui propulsione è direttamente provocata dal sistema muscolare dell'individuo. Per capire se i modelli di interesse, qualora avessero queste caratteristiche, sono presenti o meno nell'elenco di quelli "incentivabili" è necessario informarsi presso il costruttore del mezzo che si intende acquistare. Qualora non sia ancora presente nell'elenco del ministero, è ancora possibile per il costruttore aderire all'iniziativa, inserendo anche quel prodotto.

  CONTINUA ...»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 di 5 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-